29 Ottobre 2012

5 passi per trasformare i limiti in risorse – consulenze LEN HR

Uno dei principali compiti del coach e/o formatore  nel lavoro coi manager aziendali, team di lavoro è saper aiutarli a trasformare i loro limiti in risorse.

1° passo –  Identificare i propri limiti professionali (weeknesses) che ostacolano la crescita personale e bloccano lo sviluppo di ulteriori capacità.

2° passo  – Esprimere in modo analogico e digitale l’obiettivo che si vuole raggiungere (oltre all’obiettivo SMART)

3° passo – Creare un piano d’azione. Partendo dall’obiettivo che si trova in cima alla montagna e  analizzando a ritroso tutti i passi da fare (utilizzando la tecnica dello scalatore) arriviamo alla situazione attuale (punto di partenza). Questo metodo ci permette di non andare fuori pista, di non perdere l’obiettivo dalla vista.

4° Passo – Piccoli passi quotidiani. La costanza e perseveranza ovvero la disciplina ovvero l’abitudine. Facendo ogni giorno piccoli step verso l’obiettivo non ci affatichiamo, facciamo passi sicuri e decisi che portano a un cambiamento meno spaventoso.

5° passo – Costante verifica se stiamo andando nella direzione prescelta e non scendiamo verso le soluzioni più facili, meno “dolorose”.

Come diceva Napoleone “Sicome ho fretta, allora vado piano”.

La metodologia di lavoro descritta sopra è un capolavoro del prof Giorgio Nardone che da più di 25 anni opera nel campo di consulenza clinica e aziendale (http://www.centroditerapiastrategica.org/ ).

Se a qualcuno di voi interessa approfondire questa metodologia di lavoro ed imparare ad applicarla nel proprio campo, non esitate a contattarmi.

Dott.ssa Agata Rakfalska Vallicelli
Cel. 334 81 31 045
agata.rakfalska@gruppolen.it