31 Agosto 2021

8 passi per gestire il rientro dopo le vacanze

Cosa possiamo fare per gestire al meglio il nostro rientro dopo le vacanze? Prima di tutto iniziamo prendendoci del tempo per R E S P I R A R E.

Gestire il rientro dalle ferie

Lo stress da rientro dalle vacanze e dalle ferie è un fenomeno molto diffuso.

Si può definire come una condizione momentanea in cui si percepisce stanchezza, malinconia, preoccupazione per il ritorno alla routine lavorativa o scolastica.
Quest’anno lo avvertiamo ancora di più per via della pandemia perché ancora non sapremo cosa ci attenderà per l’inverno, ma la percezione di un evento potenzialmente stressante è diversa da persona a persona perché dipende almeno in parte, dal modo in cui un evento è valutato.
Una persona con un modo di pensare rigido e pessimistico percepirà un evento stressante in modo molto più negativo e potenzialmente pericoloso di quanto farebbe una persona con uno stile di pensiero flessibile e ottimista.

Tutto ciò, può causare problemi nell’affrontare il quotidiano e può causare disagio soprattutto nelle prime settimane dal rientro. Con piccole accortezze è possibile comunque affrontare al meglio la situazione e riprendersi in breve tempo, così da poter ricominciare l’attività lavorativa o scolastica con serenità. Nella gestione della tensione quotidiana, spesso giocano un ruolo importante stati emotivi complessi.

Le persone  spesso usano i termini “preoccupazione” e “ansia” in modo intercambiabile, pur essendo dimensioni psicologiche molto diverse. Sebbene sia la preoccupazione che l’ansia siano associati ad un generale senso di apprensione e inquietudine, in che modo si provino e le implicazioni che hanno per la nostra salute emotiva e psicologica, sono ben distinte.

Cosa possiamo fare per gestire al meglio il nostro rientro dopo le vacanze?

Prima di tutto iniziamo prendendoci del tempo per R E S P I R A R E.


Osservare il respiro è alla base di qualunque tecnica di rilassamento.
Il respiro è il ponte fra il nostro corpo e la nostra mente, l’elemento che li riconcilia e garantisce l’unità di corpo e mente.
L’attenzione rivolta alle variazioni nella respirazione consente di percepire il continuo cambiamento della realtà interna e esterna.
Avvertire le sensazioni che si accompagnano alla respirazione induce uno stato di rilassamento e di consapevolezza degli stati corporei.
L’attenzione al respiro consente di approcciarsi alla propria esperienza per come è, partendo da un gesto naturale ed essenziale.
Solo attraverso una certa attitudine è possibile mantenere la giusta disposizione mentale ed emotiva, rafforzata da un atteggiamento propositivo.

L’attitudine alla consapevolezza stimola il non giudizio, e induce a cogliere la propria esistenza come qualcosa di mutevole, allontanando il rischio di essere afflitti dai vissuti negativi.  Porta a tollerare le emozioni spiacevoli e interrompere il flusso di pensieri automatici e giudicanti, permettendo di agire consapevolmente. Questa condizione favorisce la capacità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti positivi dell’esperienza, anche di fronte a eventi negativi. Ne deriva una la riduzione dello stress con conseguente aumento di sensazioni di fiducia in sé stessi e partecipazione alla vita sociale.

Ma per stare bene nulla è gratuito! E’ un continuo allenamento, una pratica che fa bene a noi e alle persone che stanno con noi. Quindi si potrebbe iniziare con questi pochi passi:

  1. Impara a voler bene al tuo corpo ogni giorno di più. Prenditi cura di te e respira. Questo è il passo verso la bellezza.
  2. Non preoccuparti del giudizio degli altri e liberati anche del tuo. Questo è il passo verso la libertà.
  3. I tuoi pensieri più profondi possono realizzarsi. Quindi cura ciò che pensi. Questo è il passo verso la realtà.
  4. Prendi le persone per il loro verso. Non nasciamo con un libretto di istruzioni ma conoscendoci, impariamo come siamo fatti. Questo è il passo per l’amicizia.
  5. Donati con gratuità… non sempre e non con tutti! Ci vuole umiltà perché il nostro ego ha bisogno di protagonismo. Questo è il passo dell’amore.
  6. Impara a dare e a ricevere. A dare e ricevere, a dare e ricevere… è energia che va tenuta in movimento. Questo è il passo verso la ricchezza.
  7. Dedica del tempo anche alla tua anima. Questo è il passo verso la felicità.

Passo dopo passo si raggiungono i traguardi.

Se stai leggendo e ti stai interrogando su quanto è stato detto, hai già fatto un primo passo sulla strada della serenità.
Quindi, buon rientro!

E se ti sta a cuore e senti il bisogno di saperne di più su come fare a gestire lo stress e vivere in maniera consapevole, dai un’occhiata a questa proposta formativa progettata da Anna Perna su misura per le donne: Tecniche di rilassamento per donne multitasking


Anna Perna

Anna Perna

Anna Perna, Formatrice e Counselor, crede profondamente nel valore dell’apprendimento e della cr3attività. Da sempre si adopera per stimolare le risorse e il potenziale di persone e organizzazioni.