Gli Studi Professionali dopo il sisma: Corsi di Formazione gratuiti per dipendenti e liberi professionisti
La valorizzazione di un territorio passa attraverso le persone che vi abitano e vi lavorano, ma valorizzare aree quali le nostre Provincie emiliano-romagnole, colpite così duramente dal sisma di maggio 2012, richiede grande forza, volontà di crescita e strumenti nuovi, per compensare e gestire la fibra vitale fortemente compromessa, sia in termini di stati d’animo delle persone (lavoratori e clienti) che di strutture abitative e lavorative.
La formazione offerta in questo progetto, voluto da Confprofessioni Emilia Romagna e organizzato insieme alla società di formazione LEN Soc. Coop. con il finanziamento di Fondoprofessioni, vuole rispondere al marcato disagio in cui si trovano gli studi professionali per:
- aiutare i professionisti a gestire il loro posizionamento in questo nuovo contesto lavorativo profondamente mutato;
- tutelare l’occupabilità del dipendente e la competitività del datore di lavoro/libero professionista;
- aiutare dipendenti, titolari e liberi professionisti a GUARDARE INSIEME NELLA STESSA DIREZIONE.
Il Maxi-piano formativo: 9 corsi GRATUITI, destinati agli studi professionali di Reggio Emilia, Modena e Bologna, progettati per rispondere alle specifiche esigenze del professionismo nelle zone terremotate.
Approvato e interamente finanziato da Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.
DESTINATARI: circa 90 dipendenti di studi professionali, circa 50 liberi professionisti/uditori. In caso di disponibilità residua di posti, potranno partecipare anche dipendenti e titolari di aziende aderenti a Fondoprofessioni.
SEDI: i corsi si svolgeranno a Reggio Emilia e Modena.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: da marzo 2013.
Ogni corso prevede 2 o 3 incontri con cadenza settimanale in un giorno fisso (lunedì o venerdì). Tutti i partecipanti saranno chiamati a partecipare ad un evento Confprofessioni che si terrà in coda ai 9 corsi e sarà parte integrante del percorso formativo, nonché importante momento di condivisione e pianificazione futura.
MODALITA’ FORMATIVA: ibrida – ogni corso prevede 14-16 ore di aula e 4 ore di formazione a distanza.
In aggiunta, GRATUITA per tutti i partecipanti la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro (4 ore – rischio basso).
A seguire la brochure completa da consultare e scaricare