13 Febbraio 2013

Social Network e comunicazione

I Social Network sono sempre più un fenomeno della comunicazione, ma a dispetto della crescente diffusione di questi tools anche all’interno delle organizzazioni, le persone non sanno bene come usarli – per assenza delle policy – e ne fanno spesso un uso non in linea con gli obiettivi aziendali (il 69% delle aziende non ha una policy aziendale per l’utilizzo interno dei social media).

I social tools usano un paradigma di comunicazione del tipo molti a molti, questo comporta differenze significative sul modo in cui vengono gestiti i contenuti e su come si formano i gruppi di interesse e di conseguenza su come si collabora nelle organizzazioni. Oltre a un differente paradigma di comunicazione, i social tools hanno anche introdotto un nuovo modo di rappresentare e gestire le informazioni e i dati.

Alla base c’è la teoria dei grafi che è utilizzata dai diversi social tools con approcci differenti, ma tutti gli approcci differenti, ma tutti gli approcci hanno alla base un grafo che include persone, cose, link tra persone-cose e aiuta gli utenti a navigare la “ragnatela”. Questo consente di di gestire le relazioni e aspetti legati al business attraverso un “grafo degli interessi”.