Pro e contro dei tablet a lezione
Gli e-reader e i tablet sono strumenti tecnologici che, oltre ad essere compatti e portatili, offrono un ampio numero di funzionalità tra le quali quella di consultazione e lettura di testi in formato elettronico.
Le opportunità legate all’utilizzo di questi strumenti nell’ambito della formazione sono:
- riduzione dei costi legati alla produzione e diffusione dei materiali didattici in formato cartaceo
- miglioramento dell’esperienza didattica, in particolare in termini di interazione con e tra gli studenti e di accesso ad un numero elevato di risorse addizionali.
Nel 2010/11 numerose Università e Business School hanno avviato progetti pilota di adozione di tablet in ambito didattico con gli obiettivi di verificare i benefici e le criticità dell’uso di questi strumenti.
I vantaggi sono:
- riduzione costi e green management
- networking e partecipazione
- informazioni sempre disponibili
- caratteristiche tecniche: dimensioni e batteria
Le criticità sono:
- materiale didattico
- rischio distrazione
- resistenza all’uso dello strumento
- infrastrutture e supporto
Qualora si riuscisse a ottenere la perfetta integrazione dei tablet, e più in generale delle tecnologie, nell’ambito della formazione si assisterebbe ad una significativa innovazione in termini di processi, di esperienza e risultati conseguiti dalle iniziative di formazione.
A oggi, le principali criticità legate all’uso di tecnologie per la didattica riguardano:
- la necessità di aver contenuti e materiali didattici adeguati
- saper utilizzare gli strumenti tecnologici in modo efficace, così da convertire le minacce della “distrazione” in un’opportunità di coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso file video e audio a supporto ad esempio.