14 Settembre 2012

46 miliardi di App mobili scaricate nel 2012, l´89% è free (source Software zone)

La società di analisi di mercato Gartner pubblica una ricerca che si focalizza sull´ecosistema delle applicazioni mobili a livello mondiale. I risultati mettono in evidenza come in tutto il mondo la stragrande maggioranza delle applicazioni mobili scaricate siano software gratuiti.

Secondo i dati di Gartner, nel corso del 2012 sono state scaricate 46 miliardi di applicazioni, circa il doppio rispetto ai 26 miliardi del 2011. Sul totale delle app scaricate, ben l´89% delle medesime riguarda software gratuiti. E il 90% delle applicazioni a pagamento scaricate hanno un costo di meno di 3 euro.

Gartner prevede che entro il 2016 il mercato delle applicazioni mobili potrà contare su 310 miliardi di download, di cui il 93% gratuiti. La società di analisi stima inoltre che tra 4 anni le cosiddette applicazioni  “in-app purchase”, cioè quelle che propongono aggiornamenti a pagamento in seguito a una prima versione solitamente gratuita, costituiranno il 41% dei guadagni totali per gli sviluppatori.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, a dominare il mercato delle app è attualmente iOS della Apple. Dallo Store della società di Cupertino sono infatti state nel 2012 scaricate 21 miliardi di applicazioni, cioè il 74% del totale.