Sfruttare le differenze giova
Il must è: valorizzare le differenze culturali e integrarle tra loro.
La promozione della cultural diversity favorisce il dialogo tra le persone di diverse culture in azienda, aiutando le persone a comprendere i codici comunicativi degli altri paesi o, più semplicemente, a conoscere le diverse usanze. Questo approccio favorisce la produttività, il rispetto e la responsabilità nei confronti di colleghi e clienti.
Molto importante è anche la diversità intergenerazionale: il dialogo tra generazioni in azienda deve essere agevolato favorendo un contatto diretto tra di esse nell’ottica di fare emergere ciò che l’una può dare all’altra.
Il processo per favorire l’inclusion deve essere strutturato nel quotidiano con lo sviluppo di competenze del management attraverso la formazione e selezione di persone che abbiano un mindset adeguato.
I compromessi culturali, se mal gestiti tra le aziende, portano davvero ad un inefficacia organizzativa; le persone devono capire qual’è il leadership style e i valori di riferimento a cui dare lo stesso significato, da integrare e interiorizzare.