8 Ottobre 2013

Coaching: cos’è?

Il coaching è una relazione attraverso la quale si produce un’accelerazione del processo di apprendimento necessario a un individuo o di un team per realizzare obiettivi ambiziosi e così migliorare la qualità della vita personale e professionale.

Si parte dalla definizione dell’obiettivo, portando il coachee a identificare cosa intende realizzare/ottenere, cosicchè la sua mente inconscia possa predisporsi a collaborare focalizzandosi per realizzarlo. E’ un po’ come creare una profezia che si autoavvera, una fase delicata da cui dipende il successo di tutto l’intervento.

Dopo aver ben definito l’obiettivo si passa all’analisi della situazione attuale, e una volta ben compresa di incomincia a lavorare attivando la parte creativa e generativa del coachee facilitandolo nella identificazione di soluzioni, azioni , idee che portino a raggiungere il risultato desiderato o ad avvicinarsi.

Nel coaching tutte le conversazioni si concludono con un invito a ricapitolare quanto di significativo è emerso nella sessione e su come questo verrà trasformato in azioni che permetteranno di raggiungere l’obiettivo, che sia di sessione o di percorso.

Rendere semplice ciò che è complesso per arrivare al nucleo della persona rapidamente ottimizzando il tempo a disposizione e generando le condizioni per accelerare l’apprendimento è l’arte prima di un coach di qualità.