28 Gennaio 2014

Sapere, saper essere e saper diventare nei sistemi di performance appraisal

Il saper fare è la sintesi di conoscenza e competenza che è alla base dell’attività lavorativa di ciascuno. Si tratta di un sapere sostanzialmente indipendente dalle caratteristiche del contesto aziendale.

Il saper essere è la capacità del singolo di mettere in essere comportamenti coerenti con i valori, la storia e la cultura dell’azienda in cui opera o in cui viene inserito. Il saper essere è quindi molto legato e condizionato dal “com’è o come vuole diventare” un’azienda.

Il saper diventare contempla non solo le potenzialità che ciascuno può esprimere, ma anche la disponibilità e la predisposizione al cambiamento. Saper diventare ha di conseguenza una connotazione assai personale, che può arricchirsi e modificarsi nel corso degli anni.

Queste tre dimensioni così diverse ma votate a integrarsi tra loro, non solo costituiscono la base su cui di fatto poggia la performance ma caratterizzano anche i contenuti di ogni singola funzione aziendale.

E’ fondamentale quindi che gli strumenti utilizzati siano orientati a favorire l’equità e la trasparenza dell’intero processo di valutazione che nel suo complesso (metodi, strumentazioni, persone coinvolte) risulta essere quindi il verso snodo critico della performance appraisal.