Alberto Monteverdi
Alberto Monteverdi, Digital Innovation Manager, accompagna le aziende nella trasformazione digitale del proprio brand e dei propri processi di comunicazione interna ed esterna.
Alberto è un professionista della comunicazione digitale con quasi vent’anni di esperienza, maturata soprattutto come designer e consulente strategico nell’industria ceramica e nell’editoria. Chief Digital Officer dell’agenzia di comunicazione Areaitalia, è membro della direzione organizzativa del Festival della Comunicazione di Camogli e del Festival della Lentezza di Colorno.
Da sempre l’attività formativa è una componente fondamentale dell’attività di Alberto. Dopo essere stato docente a contratto all’Università di Bologna e all’Università IULM Milano, dal 2007 è coordinatore dell’area Design, Comunicazione, Media di LEN. La sua attività didattica si focalizza sulla digital transformation applicata alla comunicazione e al marketing, e in particolare:
- User Experience Design
- Project management
- Creatività e design thinking
- Content strategy e digital publishing
- Digital advertising
- Digital branding
- Digital analytics
Alcuni clienti e progetti:
- Digital Strategy Management – Florim
- Digital Strategy Management – Gruppo Romani (ex Gruppo Serenissima-CIR)
- Web Marketing – Cargill
- Digital transformation per l’editoria B2B – Edicer
- Digital transformation per l’editoria B2B – Gruppo Food
Laurea in Scienze della Comunicazione – Università di Bologna (2001)
- Qualifica Regionale EAPQ per le figure professionali di: Tecnico grafico, Progettista di prodotti multimediali