20 Novembre 2012

Chi ben comincia è a metà dell’opera: regole per un corretto nuovo inserimento in azienda

L’integrazione di risorse manageriali in azienda dall’esterno è un momento delicato sia per la persona che entra nella nuova realtà aziendale sia per la società che la accoglie.

Il manager dovrà dimostrare da subito la capacità di focalizzarsi sulle giuste priorità dando prova del suo potenziale e ripagando l’investimento che l’azienda ha fatto su di lui.

Un’integrazione ben riuscita si misura attraverso la velocità con cui il manager inserito riesce a impadronirsi di aspetti fondamentali quali:

  1. assumere la leadership operativa: mostrare di essere padrone delle leve operative del ruolo, attribuendo, in modo graduale, le giuste priorità.
  2. prendere la guida del team: conoscere il team e guidarlo
  3. allinearsi con gli stakeholder: accertarsi che i propri obiettivi di business e personali siano allineati con le aspettative dei decisori chiave costruendo progressivamente l’allineamento
  4. inserirsi nella cultura: capire le regole (scritte e non scritte) di come ci si comporta in quell’azienda
  5. definire una strategia di lungo termine: capire e comunicare quali saranno le azioni da realizzare per portare risultati nel medio-lungo termine