Evoluzione delle Risorse Umane: i Social Network
L’uso dei Social Network si sta diffondendo, per copi legati al business, anche allinterno delle organizzazioni, ponendo importanti questioni sia in relazione alle policy da adottare per farne un corretto uso sia relativamente alle modalità con cui debbono essere integrati nei sistemi informativi esistenti.
Anche nell’ambito dei sistemi informativi dedicate alle risorse umane è in atto una profonda trasformazione. Il cloud, i mobile device e i social network stanno completamente cambiando le modalità con cui le soluzioni SW per le Risorse Umane sono realizzate distribuite sul mercato ed utilizzate da parte degli utenti finali.
A differenza delle altre aree aziendali in cui il colud rappresenta il futuro, nell’ambito dei sistemi informativi HR, è il presente, largamente accettato e in uso per molte applicazioni non solo amministrative. Inoltre tutti i principali analisti concordano che sarà il modello di riferimento quando le aziende dovranno in futuro cambiare il loro sistema informativo HR.
Progettare oggi, al tempo del mobile e dei social network, un sistema informativo HR richiede un approccio completamente diverso che tenga conto delle nuove opportunità offerte dal cloud e dalle nuove tecnologie. SI è passati da sistemi basati sui dati a quelli basati su funzionalità e processi, sino a quelli attuali che usano modi d’interazione e metafore di navigazione tipiche dei social tools, ponendo al centro persone e contenuti.
Queste tecnologie stanno spostando il focus dei sistemi HR sempre più pensato e progettato per un utilizzo da parte del dipendente, quindi sempre meno funzionalità specifiche, dedicate agli addetti ai lavori e sempre più funzionalità che sfruttando le caratteristiche del cloud, del mobile e dei social tools favoriscano la collaborazione e un utilizzo diffuso del sistema da parte di tutti i dipendenti.