17 Aprile 2013

CSR Manager: “chi” e “come” sono

I principali obiettivi della rete dei professionisti della CSR (Corporate Social Responsibility) sono:

  • sviluppo delle conoscenze e delle competenze e condivisione delle best practice
  • promozione della professione attraverso la valorizzazione del ruolo all’interno delle imprese
  • promozione delle politiche di sostenibilità
  • apertura internazionale

Si tratta quindi di manager aventi profili professionali e culturali molto eterogenei. Nel profilo di competenze, quindi, vanno menzionate:

  • intelligenza sociale (intesa come capacità di mobilitazione delle persone)
  • competenze manageriali (intese come l’insieme  delle capacità di gestione delle risorse e di conseguimento degli obiettivi)

I CSR Manager assumono, così, il ruolo di agenti del cambiamento e gestori di relazioni tra le varie figure aziendali.

I ruoli di presidio della CSR sono distinti tra:

  • leader: responsabile diretto
  • consulente: promotore di iniziative
  • supporto: partecipazione a riunioni o come membro di comitati
  • informatore: messa a disposizione di informazioni per le funzioni aziendali