25 Marzo 2014

Mobile marketing per le aziende retail

Per le aziende del Retail sviluppare proprie App è utile per raggiungere meglio il cliente e promuoversi via Mobile, in quanto canale emergente di informazione commerciale tra i consumatori.

Ecco alcuni esempi pratici per potenziare il Mobile Marketing tramite App:

  • Inviti promozionali. A far scattare un acquisto online è spesso la possibilità di ottenere sconti e offerte speciali. La festività è l’occasione ideale per veicolare coupon su misura tra gli utenti Mobile, così da ampliare il proprio bacino d’utenza.
  • Couponing. Sfruttando i coupon  si può delegare il processo di vendita a un intermediario, con il vantaggio di guadagnarne in passaparola e nuove  adesioni.
  • Premi fedeltà. Creare una carta fedeltà per le festività è un modo efficace per favorire visite e acquisti stagionali. Il premio può essere uno sconto, un omaggio o un coupon.
  • Foto-concorsi. Il selfie, trend del momento, è un potenziale strumento di partecipazione a contest fotografici in cui le imprese turistiche possono promuoversi premiando gli utenti che usano le loro app e canali social per condividere scatti e vincere premi e sconti.
  • Messaggi Push. Le push notification (brevi alert che raggiungono gli utenti anche quando non stanno usando le App) possono fare marketing: basta un messaggio ben costruito e inviato al momento giusto, magari nei giorni che precedono una festività, proprio quando si è in cerca del “regalo  perfetto”.
  • Geolocalizzazione. Selezionare gli utenti in base alla loro posizione o vicinanza rispetto ad un esercizio commerciale, permette campagne mirate e di maggiore efficacia. Basta una push notification per invitarli a entrare e scoprire promozioni dedicate.
  • Contenuti dedicati. Per ottenere consensi e fidelizzazione, può bastare l’invio di consigli pratici e suggerimenti a tema ogni volta che si avvicina una festività o un evento speciale.