L’originalità del talento individuale
I principali fenomeni di cambiamento in atto nelle organizzazioni (ageing, social network, nuove forme di competitività) stanno facendo emergere tre principali fattori di successo: la capacità di stabilire vere partnership (interne ed esterne alle organizzazioni); la capacità di pensare e operare sia a breve che a medio-lungo termine e soprattutto, come metacapacità fondante la learning agility.
L’incidenza positiva di tali fattori sul funzionamento delle organizzazioni dipende dalla loro diffusione. Di conseguenza il ruolo principale oggi delle funzioni Formazione & Sviluppo è rintracciare e far esprimere (orientandoli all’obiettivo aziendale) i talenti individuali di ciascun collaboratore.
Per far questo occorre uscire da una logica paradigmatica che si basa sulla pretesa di conformare il comportamento individuale a un modello preconfezionato ed entrare in una logica generativa: la persona, esprimendo le sue capacità, i suoi talenti nel raggiungimento dell’obiettivo e nel confronto con tutti i suoi fattori in gioco, genera una modalità efficace e realmente incisiva di operare, perché personale.