Libre Office: estensioni
Un punto di forza del progetto Libre Office sono le estensioni, per la verità presenti anche nel cugino Open Office.
Le estensioni sono in realtà dei plug-in che si installano sulla versione standard di Libre e ampliano le funzionalità di un’applicazione in particolare (writer, Calce ecc.) o dell’intera suite.Partendo dal presupposto che non tutti abbiamo bisogno delle stesse caratteristiche, la suite è quindi rilasciata più leggera. Viene quindi lasciata all’utente finale, o all’ organizzazione dei sistemi aziendali, la possibilità di integrarla in modo semplice ed efficace: una comoda interfaccia ci permette di gestire, caricare, installare _ ad esempio _ l’estensione che ci consente di interagire con Ms Sharepoint, nel l’ipotesi che siamo legati all’utilizzo di quel server, oppure dizionari supplementari per la corrispondenza o la stesura di documenti in lingua.
Alcuni esempi di estensioni:
Export As Images: esporta tutte le slide di Impress come immagini nei formati JPG, PNG, GIF, BMP e TIFF.
OpenOffice.org2GoogleDocs – export & import to Google Docs, Zoho, WebDAV: esporta, aggiorna ed importa documenti da server come Google Docs, Zoho e WebDAV.
MultiSave: esegue un salvataggio multiplo di documenti simultaneamente nei formati OpenDocument e/o MS-Office e/o PDF.
AddPics: permette di creare un documento di testo partendo da immagini estratte da un documento scannerizzato mantenendo il giusto orientamento di ogni foglio.
Esistono più di 160 estensioni attualmente scaricabili, sempre aggiornate e in evoluzione.
Dal Centro estensioni LibreOffice sono disponibili per il download gratuito.