20 Gennaio 2011

COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE [R203]

UN BUON MOTIVO PER

Il pluralismo culturale è divenuto una realtà delle società contemporanea. Nonostante il fenomeno della ”globalizzazione” che vede culture sempre più miste, intrecciate tra di loro e sottoposte a reciproca influenza, ci sono delle disuguaglianze che bisogna tenere in debito conto. Il rischio da evitare, però, è quello di esaltare e fissare le diversità, senza ”metterle in dialogo” tra di loro o, addirittura, ostacolare la comprensione reciproca.

In questo contesto, il compito della comunicazione interculturale è quello di favorire il confronto tra persone di culture diverse e la coesione sociale.

A CHI È RIVOLTO

A tutti coloro che per lavoro si confrontano quotidianamente con culture diverse: figure commerciali, sociali e scolastiche, intermediatori, ecc.

COMPETENZE ACQUISITE

– Gestione relazioni linguistiche e culturali

– Gestione delle dinamiche relazionali tra diverse culture

– Riduzione e gestione dei conflitti e delle incomprensioni

– Analisi e comprensione delle diversità

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Comunicazione e negoziazione interculturale – Scheda corso LEN from LEN Learning Education Network