11 Gennaio 2013

Gestire un team difficile

Nel mondo aziendale esistono 4 tipologie di persone:

  1. La persona troppo accondiscendente. È difficile scoprire la posizione che un individuo troppo compiacente ha su un argomento. Persone di questo tipo tendono ad adattarsi esageratamente e a dire di sì ad ogni cosa. Per incoraggiarle ad essere oneste, dobbiamo essere diretti e codiali, non dobbiamo accettare che s’impegnino eccessivamente. Il problema dei gruppi di lavoro in cui sono presenti individui di questo tipo è che queste persone non esprimono mai divergenze di opinioni. Devono imparare che i contrasti permettono il conseguimento di soluzioni migliori; se tutti si limitano a essere d’accordo, tali soluzioni non arriveranno mai.
  2. Chi si lamenta. Questi individui si sentono perseguitati e soffrono di vittimismo. Tendono ad essere pessimisti, moralisti e critici, concentrandosi soltanto su quanto c’è di sbagliato e creando così energia negativa. Loro sanno fare bene le cose e sono spesso convinti che questo non importi a chi occupa una posizione di controllo. La regola numero uno è non farsi trascinare nella negatività e conservare l’ottimismo. Se nel nostro team è presente un individuo simile, prepariamoci a svolgere da soli il lavoro: a volte queste persone non offrono nemmeno appoggio, e probabilmente è meglio portare a termine il compito da sé. Talvolta, quando scoprono che stiamo andando avanti senza di loro, cambiano mentalità e si uniscono a noi
  3. L’arrogante. Queste persone hanno tutte le risposte. Tendono spesso alla negatività e non sanno costruire legami in modo corretto perché si mettono in posizione di superiorità. L’arroganza esprime un livello di autostima basso, non alto. Quando abbiamo a che fare con queste persone assicuriamoci di conoscere i fatti perché loro li mistificheranno. Tuttavia se ci dimostriamo sicuri e fiduciosi di quello che sappiamo faranno marcia indietro. È meglio fare domande: riusciremo a ottenere di più con la cordialità che no con un confronto serrato. Evitiamo di fare gli esperti perchè non riusciremo a vincere umiliandoli
  4. L’indeciso. Persone di questo tipo non riescono semplicemente a prendere una decisione. Vogliono evitare lo scontro, rimandando ogni cosa che possa essere fonte di stress per loro e per gli altri. È importante incoraggiarli a risolvere il problema aiutandoli quando necessario. Non dovremmo sovraccaricarli, perché quando gli indecisi si sentono oppressi tendono a procrastinare ancora di più. Perciò quando li vediamo in difficoltà aiutiamoli a trovare un modello per la soluzione del problema.

Una corretta gestione relazionale e operativa con le diverse tipologie di personalità diventa fondamentale per perseguire gli obiettivi aziendali con successo. Queste capacità si possono ottenere attraverso una formazione specifica nel: