8 Febbraio 2013
Il conflitto nella negoziazione
I negoziatori fanno affidamento su quattro principi fondamentali per giungere a una risoluzione del conflitto:
- Non crearsi mai dei nemici. Se ne abbiamo uno, trasformiamolo in alleato o in un partner
- Il problema non è mai la persona. Dobbiamo distinguere l’essere umano dal problema a concentrarsi sulle questioni da risolvere, non sull’individuo
- Conservare un desiderio autentico di aiutare l’altro a ottenere ciò che vuole o di cui ha bisogno. Se desideriamo diventare leader efficaci, i solitari indipendenti devono imparare a costruire legami ed a mostrare interesse per le persone
- Non lasciarsi fuorviare da aggressioni ed emozioni intense. Non dobbiamo mai prendere sul personale parole o comportamenti aggressivi. Dobbiamo restare lucidi e non perdere mai di vista l’obiettivo
Una volta comprese le origini e la natura del conflitto, e dopo aver instaurato un clima in cui gli altri non abbiano paura di sollevare timori e questioni personali, possiamo applicare con successo le tecniche per risolverlo, assicurandoci così l’armonia e la durata di un rapporto (personale o professionale).