12 Gennaio 2013

Angelo Muraca – LEN Learning Education Network

Il mio nome è Angelo Muraca e sono nato a Catanzaro il 25 giugno 1974.

Dopo aver conseguito la maturità scolastica come perito tecnico informatico con il voto di 52/60 presso l’ITIS “E. Scalfaro” di Catanzaro è maturata in me la consapevolezza di iniziare a misurarmi nel mondo del lavoro, non continuando gli studi, ed ho iniziato a lavorare trovando occupazione presso una agenzia di rappresentanza di materiale elettrico. Il mio ruolo all’interno dell’agenzia è stato quello di supervisionare una piccola rete di 5 agenti che si occupavano della distribuzione in “tentata vendita” di pile di un noto brand americano, Energizer, utilizzando dei palmari collegati a delle stampanti portatili per l’emissione di DDT e/o fatture immediate. La tipologia di lavoro e il continuo affiancamento degli agenti, mi ha permesso sempre di più, di innamorarmi della vendita e della cura del cliente, che mi hanno permesso in poco tempo di creare una mia indipendenza professionale. Ho iniziato a promuovere i prodotti delle case mandatarie presso la Pubblica Amministrazione, gli studi tecnici ed aziende del territorio seguendo lo sviluppo delle vendite della piccola rete agenti. I risultati conseguiti mi hanno permesso di creare una solidità professionale e un certo “interesse” rivolto alla mia persona;  nel corso di un meeting, ho conosciuto il direttore commerciale di un importante distributore di materiale elettrico con il quale ho iniziato una fattiva collaborazione decennale. Questa esperienza mi è servita per accrescere le mie competenze commerciali e a consolidare la mia capacità di vendere e di gestire collaboratori, completando la prima fase del mio profilo professionale, integrandolo con l’analisi dell’andamento finanziario e dei budget di tutta la clientela.

Il momento di crisi che ha investito il settore della distribuzione, anche per la crescita della concorrenza, ed una conseguente ristrutturazione aziendale attuata dall’azienda, mi ha portato a condividere un percorso professionale nel settore finanziario in cui ho, fin da subito, svolto il ruolo di area manager, prima per una grossa società di Roma e successivamente per una importante rete di mediatori creditizi partecipata da BNL. Le competenze maturate nella gestione della consulenza diretta sul cliente e della capacità di gestire le risorse umane, mi hanno portato a capire che potevo crearmi uno spazio individuale, per mettere a disposizione, di un mercato piuttosto ampio, tutta la mia esperienza e pertanto collaboro, supportando la direzione aziendale, nello sviluppo di una rete di liberi professionisti, come consulenti di marketing, privi di struttura, nel mercato del marketing B2B. Attualmente, mi sono focalizzato nello sviluppo dei processi di sottoscrizione documentale attraverso i meccanismi di firma digitale, e più in generale ai processi legati alla dematerializzazione cartacea, con una particolare attenzione per le PMI italiane e gli enti della P.A., ovvero strutture sottodimensionate che spesse volte, non detengono adeguate risorse umane, offrendo sempre l’eccellenza dei servizi, nel rispetto dei budget definiti con il cliente. Ritengo che il futuro sia legato al WEB e più in generale allo snellimento dei processi di comunicazione, quindi mi sono concentrato nell’acquisire delle competenze sui meccanismi di firma digitale, archiviazione sostitutiva degli atti, processi WEB per l’internazionalizzazione di impresa, cloud computing.

I miei link

Le mie aree di competenza

  1. Direzione Commerciale
  2. Sviluppo Reti Vendita
  3. Consulenza Commerciale
  4. Soluzioni per la dematerializzazione
  5. Soluzioni per lo sviluppo Web e Mobile

I miei video [alcuni spunti]