22 Febbraio 2013

L'ascolto nella comunicazione

Per potersi impegnare in un dialogo autentico sono necessarie quattro tecniche di ascolto fondamentali:

1. Percepire: è l’ascolto al livello più basico: le orecchie sentono la voce di chi parla e assorbono il messaggio. Una persona ascolta con tutto il corpo, e insieme con le parole percepisce anche il linguaggio del corpo di chi parla.

2. Interpretare: il messaggio viene decodificato in forma di idee e alle parole e alle frasi viene assegnato un significato, sempre utilizzando il corpo, le emozioni, l’intelletto e lo spirito.

3. Valutare: una volta compreso il messaggio, questo viene valutato partendo dai dati e dai fatti decodificati suscitando nella mente dell’ascoltatore una reazione di accordo o disaccordo con l’interlocutore.

4. Rispondere: l’atteggiamento verbale e non verbale dell’ascoltatore segnala all’interlocutore che il messaggio è stato assorbito e che, dopo aver riflettuto e pensato, chi ascolta è pronto a rispondere.