24 Settembre 2013

Michele Marianelli – docente LEN Learning Education Network

Mi chiamo Michele e sono nato a Parma il 9 novembre 1984.
Da quel giorno mi chiedo che carattere avrei avuto se fossi nato, che ne so, a giugno e avessi passato i miei primi mesi di vita in spiaggia, con tanto di occhiali da sole. Comunque, non vado oltre sul mio carattere e affido alla creatività del lettore l’interpretazione di questa riflessione.
Qualcuno una volta mi ha definito così: “sei uno che sembra un diesel, ma in realtà è un benzina”. Pur non avendo ancora compreso esattamente il senso profondo di queste parole, credo che mi rappresentino molto bene.

Mi sono laureato in Studi Internazionali ed Europei a Parma e ho un Master in Diplomazia e Politica Internazionale conseguito presso l’Università di Bologna. Lo studio della politica, soprattutto quella internazionale, mi ha accompagnato durante tutto il periodo dell’università, al quale per ovvi motivi (sveglia tardi infrasettimanale e feste a giorni alterni) ripenso spesso con nostalgia.

Dopo l’università, la mia voglia di cambiare aria mi ha portato dall’altra parte dell’Adriatico, in Albania, presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana. In quella sede ho contribuito all’organizzazione della ricca stagione di eventi “Italia e Albania 2010 – Due Popoli, Un Mare, Un’Amicizia”.

Mi piace la montagna, estate o inverno è indifferente. Sono un ex calciatore e un ex sciatore convertito da tempo allo snowboard. Adoro viaggiare e quando posso mi muovo per il mondo, il tempo a disposizione non è importante: un giorno, un week-end, una settimana. Sono molto curioso e credo che Bob Dylan abbia fatto qualche album discreto.

In LEN mi occupo di progettazione di percorsi formativi insieme a Paola Ziliani.

Pochi giorni prima di arrivare in LEN e dopo mesi di duro allenamento (vento, pioggia e neve compresi) ho corso la mia prima maratona (42 km e 195 metri tutti di corsa).
Mi piace pensare alla mia collaborazione con LEN così, come se fosse una maratona, dove passo dopo passo, con impegno e passione, tra fatica e sudore, alla fine si raggiungono grandi obiettivi.

Per me la pistola dello starter ha appena sparato.

Le mie aree di competenza

  • Unione Europea
  • Relazioni Internazionali
  • Politica internazionale

I miei link

Link Curriculum vitae:
CV Michele Marianelli