19 Dicembre 2013

#LENawards2013, P22, LEN è Leader Partner Formazione Corsi in ambito turistico: dalle guide turistiche a Parma al marketing turistico di Ferrara

#LENawards2013, P22, LEN è Leader Partner Formazione Corsi in ambito turistico: dalle guide turistiche a Parma al marketing turistico di Ferrara

LEN Turismo, Eventi e Congressuale, Area, Marco Dalcielo

TAG: turismo, territorio, turista, mercato turistico, formazione turismo, guida turistica, accompagnatore turistico, marketing turistico, marketing territoriale

La BU del turismo (Mario Marini, Simone Terenziani, Enrico Rossi, Monja Zanlari, Marco Dalcielo) non si limita a raccontare e spiegare il complesso e variegato mondo del turismo … ma “fa” turismo. Siamo i turisti della formazione, sparsi in Emilia Romagna, da Parma  a Ferrara.

A Parma  stiamo realizzando un interessante progetto che mira a formare nuove guide e accompagnatori turistici: il nostro compito consiste nel dare conoscenze a 360°, dagli aspetti legislativi e regolamentari, alle metodologie per la ricerca di informazioni, dalla gestione del rapporto con i clienti alle conoscenze più specifiche del settore (i servizi turistici, la loro gestione, le tendenze attuali, il turismo 2.0 …).

Più strategica sarà invece la figura del Tecnico del Marketing Turistico, percorso che abbiamo iniziato nella città di Ferrara. Il corso deve fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione del settore turistico di un territorio: analisi della domanda turistica, tendenze, modalità, bisogni e sogni; valutazione del potenziale turistico del territorio, individuazione degli elementi distintivi della destinazione; progettazione del prodotto turistico negli aspetti core e secondari, nella definizione del prezzo, nella distribuzione, nella comunicazione (off e on line).

La cosa più difficile è fare indossare, a un prodotto complesso e sfaccettato come quello turistico, che richiede molta preparazione, organizzazione e coordinamento, un vestito bello, creativo, interessante, da usare in modo semplice. Questo è quello che vuole vedere il turista.

Pensiamo servizi, organizziamo processi, vendiamo sogni.