7 Gennaio 2014

Corso Formazione Specifica Per Lavoratori – Rischio Basso – [X029]

BREVE DESCRIZIONE

La Conferenza Stato Regioni 221 del 21.12.2011 individua, nell’art. 5 bis, la possibilità di disciplinare le modalità delle attività formative di lavoratori e preposti “secondo accordi aziendali, adottati previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.” Pertanto questo corso è stato creato per quelle aziende la cui attività formativa specifica in e-learning è stata approvata dal R.L.S.

A CHI SI RIVOLGE

Ogni lavoratore presente in azienda (settore di rischio basso), può effettuare la formazione specifica previa autorizzazione da parte dell’ R.L.S. aziendale, sui temi riportati in sede di Conferenza Stato-Regioni. Infatti la CSR n. 221 del 21.12.2011, art. 5 bis, recita quanto segue:
“Modalità di effettuazione della formazione di lavoratori e preposti Ferme restando le previsioni di cui ai punti 4 e 5 (ndr formazione per lavoratori e preposti) che precedono relativamente alla durata e ai contenuti dei corsi, le modalità delle attività formative possono essere disciplinate da accordi aziendali, adottati previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.”

OBIETTIVI

Fornire un’informazione adeguata in merito in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011

CONTENUTI

  • Individuazione dei rischi
  • Fattori di rischio e relative misure di prevenzione
  • Il rischio videoterminali
  • Disturbi legati alla postura
  • Movimentazione manuale dei carichi

Clicca per visualizzare la scheda corso Formazione Specifica Per Lavoratori – Rischio Basso