Formazione sulla sicurezza per i Dirigenti [X002]
OBIETTIVO
Il corso di formazione specifica, ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e dei successivi accordi tra stato e regioni, ha l’obiettivo di far conoscere nel dettaglio a tutti i Responsabili di posizioni organizzative, quali i Dirigenti con deleghe, i concetti fondamentali di gestione della prevenzione aziendale a partire dal concetto di valutazione dei rischi, i concetti di responsabilità amministrativa, l’esercizio di funzioni organizzative, fino ai concetti di gestione della comunicazione del rischio e della formazione ai lavoratori.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Dirigente secondo l’art.2 del Dlgs 81/08 si definisce come:
“la qualifica che, in ragione delle comprovate competenze professionali, opera sul piano gerarchico e funzionale più elevato e quale “alter ego” dell’imprenditore è preposto alla direzione dell’intera organizzazione aziendale o a quella di un settore autonomo dell’azienda.”
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
Modulo 1 – Giuridico Normativo
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa);
- Delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
- I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
Modulo 2 – Gestione e organizzazione della sicurezza
- I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08);
- Gestione della documentazione tecnica amministrativa;
- Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs 81/08; ruolo del RSPP/ASPP
Modulo 3 – Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
- Il rischio da stress lavoro correlato;
- Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale;
- Il rischio da interferenze e lavori in appalto;
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- I DPI,
- La sorveglianza sanitaria
Modulo 4 – Comunicazione, informazione, consultazione
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
- Tecniche di comunicazione
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- Consultazione e partecipazione degli RLS
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS