Corso sulla Customer Satisfaction [M039]
Punto di partenza per anticipare il mercato
UN BUON MOTIVO PER
La soddisfazione del cliente è da intendersi come la percezione dello stesso di aver speso bene le proprie risorse avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile.
La soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction) viene rilevata attraverso tecniche e strumenti di vario tipo con l’obiettivo di conoscere quantitativamente percezioni e attese dei clienti di un prodotto/servizio per individuare le priorità degli interventi di miglioramento nella produzione del bene o nell’erogazione dei servizio. Attraverso la misurazione di questa percezione, vengono evidenziati all’azienda i puntidi forza e quelli di debolezza su cui intervenire.
Un’indagine di Customer Satisfaction serve all’azienda per:
- Rilevare i bisogni e il livello di soddisfazione dei clienti
- Migliorare la qualità dei servizi/prodotti offerti
- Misurare il grado di qualità percepita da parte dei destinatari del servizio/prodotto
- Rafforzare la propria rete di relazioni interne ed esterne
- Garantire il successo dell’impresa sul mercato
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, responsabili marketing e commerciali, team Leader e capi progetto
COMPETENZE ACQUISITE
- Capire e definire gli obiettivi di una rilevazione sulla soddisfazione dei clienti
- Scegliere ed utilizzare gli strumenti più adatti all’obiettivo
- Programmare tempi, risultati e miglioramenti da effettuare nel breve e lungo periodo
- Aree da indagare
- Definire strategie di miglioramento continuo