11 Marzo 2024
Public speaking per il turismo
Online Su Piattaforma Zoom
1Cosa imparerai
Come far diventare il corpo, la voce e l’emozione nostri alleati per una comunicazione più chiara, sicura ed efficace con i tuoi turisti e ospiti.
2 Destinatari
Il corso è destinato a:
Accompagnatori turistici, guide turistiche, guide escursionistiche ambientali, gestori di attività turistiche e in generale chi deve comunicare e relazionarsi con gruppi di persone nell’ambito turistico, che siano ospiti o turisti.
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti.
3 Formatore e consulente
Elisa Bonani
Docente e consulente in ambito risorse umane
Crede nella connessione e nello scambio reciproco tra due mondi apparentemente opposti: quello aziendale e quello artistico.
La sua formazione personale riguarda lo studio di approcci e teorie psicologiche che utilizzano le arti performative come mezzo per la crescita personale e professionale.
SPECIALIZZAZIONI
- Master in Teatro Sociale all’Università La Sapienza di Roma
- Operatrice del suono e della voce, Istituto Kantha Rosa Medina
- Docente nell’ambito Soft Skills e tecniche comunicative e di gruppo per Guide turistiche e Accompagnatori Turistici
4 Programma del corso
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, distribuite in 2 lezioni da 4 ore l’una, il sabato mattina dalle 09.00 alle 13.00. È inoltre prevista una sessione di coaching individuale su richiesta
-
L’importanza del “COME” comunichi al tuo gruppo di ospiti/turisti, oltre che al “COSA” dici
L’importanza del “COME” comunichi al tuo gruppo di ospiti/turisti, oltre che al “COSA” dici.
-
- Perché è così importante il saper parlare in pubblico in modo efficace e vincente?
- E perché è anche così difficile?
Strumenti e attività esperienziali sul tuo CORPO (il primo strumento comunicativo) per consapevolizzarlo e renderlo vincente con i tuoi turisti/ospiti.
-
- Cosa ci comunica una camminata o un certo modo di muoversi o gesticolare?
- Il primo impatto dei nostri turisti/ospiti: cosa fare con il giudizio?
- Il contatto visivo e la mimica facciale: possono essere nostri alleati?
- La prossemica a nostro vantaggio
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
-
-
Strumenti ed esercizi per migliorare l’uso della tua VOCE
Strumenti ed esercizi per migliorare l’uso della tua VOCE: come la padronanza delle varie parti della voce possono fare la differenza per rendere il tuo discorso persuasivo e coinvolgente.
-
- Il respiro: l’optional di serie gratuito… ma lo sappiamo usare?
- La voce nel tuo lavoro è utile? Allora prenditene cura.
- L’abitudine di riscaldare la voce: iniziamo ora!
- Articolare bene per far capire “bene”
- Le caratteristiche della voce che aiutano nel far capire “bene”.
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
-
-
La struttura del DISCORSO: come adattare il mio discorso al pubblico di riferimento
La struttura del DISCORSO: come adattare il mio discorso al pubblico di riferimento.
-
- Chi ho di fronte? Cosa si aspettano i miei turisti/ospiti?
- Cosa voglio ottenere? Quale è il mio scopo?
- L’importanza della scaletta e della scelta dei contenuti e delle parole.
- Come prepararsi ad eventuali domande del pubblico?
- Cosa dire se non so la risposta?
Attirare l’ATTENZIONE e l’interesse del pubblico: consigli pratici ed esempi.
-
- Il ciclo del contatto: quando iniziare, come proseguire, quando terminare.
- Cosa ti attira di uno speaker? Cosa attira gli altri?
- Come il corpo, la voce, e l’emozione possono aiutare nell’attenzione?
- E il feedback dei turisti in tutto questo?
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
-
-
Come l’EMOZIONE di paura, ansia e stress condizionano e bloccano il tuo parlare in pubblico: soluzioni pratiche
Come l’EMOZIONE di paura, ansia e stress condizionano e bloccano il tuo parlare in pubblico: soluzioni pratiche.
-
- Emozioni prima, durante e dopo: come ci condizionano?
- E il giudizio in tutto questo dove si colloca?
- Strategie per abbassare lo stress prima della performance.
- Il Respiro: per la nostra voce ma anche come soluzione pratica per vivere meglio ciò che stiamo vivendo.
Consigli pratici e conclusione finale: cosa fare e cosa non fare nel public speaking nel turismo con turisti o ospiti
Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.
-
Per ogni partecipante ci sarà la possibilità di svolgere su richiesta una sessione di coaching individuale con la docente per poter applicare soggettivamente ciò che si è appreso nella teoria.
Sarà un incontro dove sarà possibile cucire addosso a ogni partecipante le tecniche e le strategie discusse in aula, in modo tailor made, con l’obiettivo di consapevolizzare e ridurre le inefficienze comunicative personali, superando i blocchi e tutto ciò che impedisce un public speaking efficace e fluido.
5Quanto costa il corso
Public speaking per il turismo
- Ingresso al Corso
- Materiale didattico + slide
- Buono di 29 Euro per l’acquisto di Video Training
- Attestato di frequenza
- Solo 20 posti
-
139,00 €
ACQUISTA