Accelerate! di Philips
L’intensità dei mutamenti e dei mercati si rispecchia direttamente nel processo di trasformazione accellerato che Philips ha avviato nel 2012: Accelerate! è appunto la denominazione del programma di cambiamento a tra nni che tocca tutte le leve aziendali e manageriali: strategie, strutture, meccanismi operativi e processi, cultura organizzativa e, non ultimo, le competenze.
Innovare e differenziarsi: questi gli imperativi. L’osservazione di alcuni trend sociali, tecnologici e di mercato è stata determinante nel riorientare in maniera decisa la strategia aziendale.
In particolare, la crescente attenzione al benessere e alla cura della salute, associata al fenomeno dell’ageing population, in secondo luogo la rivoluzione tencologica nell’ambito dell’illuminazione che apre nuovi scenari di utilizzo della luce, a maggiore sostenibilità e rispetto dell’ambiente; infine l’evoluzione dei social come opportunità per creare casse di risonanza inbound e outbound e dialogare con clienti attuali e potenziali.
Il nuovo modello si focalizza sulle leve di eccellenza del business e delle persone, partendo dal presupposto che ogni risorsa debba attivare il proprio talento:
- focus sui clienti,
- creare soluzioni innovative,
- ispirare con l’esempio,
- guidare il cambiamento,
- orientare ai risultati e all’eccellenza operativa.
Queste le caratteristiche della leadership che Philips intende sviluppare per attivare la trasformazione, come motore dello sviluppo organizzativo.