Applicativi e Repository Cloud Free – [FC001]
MOTIVAZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO
I nostri dati, ovunque siamo.
Cloud è un vocabolo inglese che significa nuvola ed in informatica contraddistingue applicativi e archivi di dati localizzati in rete, attraverso procedure di virtualizzazione più o meno evolute.
Argomento quanto mai “caldo” e di cui a volte si parla a sproposito. Nonostante questo il tema rappresenta sicuramente il futuro dell’office automation, offrendo una serie di caratteristiche molto interessanti, utili e innovative.
Attraverso un accesso internet, viene presentata la possibilità di accedere ai propri dati e ai propri applicativi da qualsiasi postazione. Inoltre anche la dotazione software del pc con il quale accediamo riveste un’importanza relativa, essendo gli applicativi residenti in rete. Il file sharing diviene facile e intuitivo, con molteplici possibilità di accesso multiutente senza dover necessariamente passare per il sever aziendale.
Il corso “Applicativi e repository free” consegna all’utente la capacità di accedere con efficacia ai più diffusi e gratuiti strumenti cloud che non implicano interventi “lato server” e possono essere sfruttati anche dai client aziendali.
• Creazione account personali su Google drive, Sky drive (Microsoft), Drop box
• Approccio immediato attraverso la panoramica delle funzionalità e dell’interfaccia
• Creazione e lettura file, caratteristiche e peculiarità
o Capacità degli archivi
o Applicativi di videoscrittura, calcolo e presentazioni (Google drive e sky drive)
o Condivisione degli archivi o parte degli stessi
o Altri repository e siti di file hosting on line gratuiti (Amazon, File dropper, rapid share ecc)
• Cenni di virtualizzazione lato client
• Esercitazioni pratiche guidate dai nostri docenti
A CHI È RIVOLTO
Pubbliche amministrazioni, aziende, studi e liberi professionisti che desiderano un primo approccio alle dinamiche cloud-based per i propri collaboratori e dipendenti, approfondire l’uso e la condivisione di documenti on-line, verificare con le potenzialità basiche in vista di un possibile passaggio su cloud dell’office automation della propria organizzazione. La formazione potrà svolgersi in presenza fisica o in FAD (Formazione a distanza). La nostra esperienza, con piccole, medie e grandi realtà oltre le mille postazioni, è garanzia di proficua continuità, efficacia ed efficienza.
COSA OFFRIAMO
• Pianificazione interventi formativi
• Formazione utenti:
a. In azienda,
b. Presso le nostre sedi
c. In FAD (formazione a distanza)
• Assistenza on the job a richiesta
• Esperienza comprovata, duttilità, alta qualità didattico/formativa.