27 Febbraio 2019

Azienda immersa nella comunità: si può

B Corporation

Come diceva H. Mintzberg “Un’organizzazione in salute è una comunità di persone responsabili che si prendono cura dell’intero sistema”. Su questa scia sono nate, prima negli USA, poi si sono diffuse in Europa (ed in Italia dal 2016), le Società Benefit.

Cosa sono le B Corporation

Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda perché integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera attraverso il perseguimento di effetti positivi (o riduzione di quelli negativi) su persone, comunità territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Tutto questo attraverso:

  • Scopo: creando un impatto positivo sulla società e la biosfera tramite la creazione di condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale oggi e nel futuro
  • Responsabilità: impattando nel lungo periodo su tutti gli stakeholder
  • Trasparenza: riportando annualmente i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri (le Società Benefit devono nominare una persona del management che riporta in maniera trasparente e completa le attività aziendali attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro)

Le Società Benefit mantengono lo scopo di lucro, senza particolari limitazioni, e a questo aggiungono un’ulteriore finalità, ovvero perseguire uno o più scopi sociali.

Cosa non sono le B Corporation

  • Non sono Imprese Sociali o una evoluzione del non profit, ma rappresentano la trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide ed alle opportunità dei mercati del prossimo secolo
  • Non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, quindi non aggravano i carichi dei contribuenti
  • Non ricorrono a raccolta fondi e donazioni esterne per realizzare i propri scopi sociali perché questi sono inclusi nella attività di impresa che esse svolgono.

Perchè si?

  • Le Società Benefit proteggono la missione in caso di aumenti di capitale e di cambi di leadership
  • Creano una maggiore flessibilità nel valutare i potenziali di vendita
  • Consentono di mantenere la missione anche in caso di passaggi generazionali o quotazione in borsa

Si tratta semplicemente di un modo di lavorare e di uno stile di gestione diverso delle risorse, il tutto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi richiesti dal business e dal contesto, perché “comunità è molto più di squadra”.

No servi salvar la panza per i fighi, toca gaver un poco de quel che se ciama (traduzione: non serve mettersi in salvo in attesa di tempi migliori, bisogna avere buon senso e sapersi comportare bene)

Ester-Aloisio

Ester Aloisio, Senior Trainer & HR Consultant, crede da sempre che il successo aziendale dipenda dalla valorizzazione di ogni sua singola Risorsa Umana.