Case history: NEC e la sua riorganizzazione
Recentemente NEC ha affrontato un processo di riposizionamento della business governance da quella tradizionale permeata sul singolo Paese a una nuova matrice regioanal organizzata su sales cluster e customer verticals.
Per la creazione di identità europea e un’efficace retention delle persone chiave per la realizzazione del cambiamento, è stato crato il progetto Kontiki, composto da una serie di Kick off delle struture, workshop e formazione classica per coinvolgere i talenti del gruppo nella ridefinizione dei nuovi processi e dei dettagli della nuova organizzazione.
Un programma di inziative di assessment e piani di sviluppo personalizzati o un approccio più on the job dettato dall’emergenza e da una buona dose di convinzione che l’esposizione a problematiche “alte e forti” sia un acceleratore della crescita individuale, unite ovviamente a contenuti specifici di supporto.
La conclusione NEC è stata che in queste condizioni di business il secondo approccio era quello giusto e che, anche in condizioni di business estremamente critiche, si può e si deve investire in risorse chiave.
Bisogna però farlo in modo diverso, più “discreto” e rispettoso, con più sudore sulla fronte dei partecipanti e meno “glitter”.