27 Agosto 2014

Comunicazione aziendale interna – scheda corso [R246]

UN BUON MOTIVO PER

Comunicare è imprescindibile, indispensabile, doveroso ma altrettanto difficile, faticoso e complicato. Le aziende normalmente sono molto preparate nel diffondere notizie all’esterno (in ogni sua forma) ma hanno sempre più difficoltà nel trasmettere informazioni (organizzative, gestionali, motivazionali, ecc) al suo interno.

Se a questo vogliamo aggiungere le repentine trasformazioni in termini di nuovi canali di comunicazione e nuove modalità e strumenti di erogazione, ecco che le aziende oggi devono fare i conti con un forte ritardo rispetto ai tempi.

Non dimentichiamoci poi che condividere informazioni, prassi, procedure e dati permette un aumento notevole nell’efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, da’ modo di abbassare i costi e sopprattutto aumenta in modo notevole il coinvolgimento e l’impagabile senso di appartenenza che tanto le aziende oggi rincorrono.

Una buona politica interna indirizzata al benessere aziendale ed all’aumento di produttività non può prescindere oggi da un ottimo piano di comunicazione interna.

Analisi sensata, pianificazione degli step, scelta dei canali opportuni, qualità dei messaggi, valutazione delle azioni e apertura all’ascolto fanno parte di una corretta gestione della comunicazione interna.

A CHI È RIVOLTO

Responsabili delle Risorse Umane, Team Leader e capi progetto, Imprenditori impegnati nella gestione e nel coinvolgimento dei collaboratori, Responsabili Marketing (interno ed esterno).

COMPETENZE ACQUISITE

  • Capire i meccanismi della comunicazione interna, esterna ed integrata
  • Capire come sono cambiati i dipendenti in funzione dei cambiamenti sociali
  • Sapere come si comunica oggi
  • Distinguere i pro e i contro della comunicazione tradizionale top-down
  • Individuare modalità nuove di comunicazione efficace
  • Saper gestire la resistenza a nuovi canali comunicativi
  • Saper analizzare il contesto, pianificare e programmare un piano di comunicazione interno
  • Individuare i mezzi di comunicazione maggiormente idonei al contesto
  • Saper gestire in modo corretto comunicazione gestionale ed organizzativa
  • Saper declinare le responsabilità alle diverse risorse interne

Scheda corso – Comunicazione interna aziendale

Comunicazione interna aziendale – scheda corso [R246] from LEN Learning Education Network