6 Gennaio 2014

Corso Dirigenti (D. Lgs. 81/08) – Aggiornamento – [X012]

BREVE DESCRIZIONE

L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, datori di lavoro, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008. L’obiettivo del presente corso è quello di fornire un percorso formativo di aggiornamento adeguato ai dirigenti in merito alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, nel totale rispetto dell’Accordo sopraccitato.

A CHI SI RIVOLGE 

Tutti coloro che in azienda vengono designati a svolgere il ruolo di dirigente, vale a dire la persona che, in  ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa (art. 2 comma 1, lettera d), D.Lgs. 81/2008).

OBIETTIVI
Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del dirigente deve ricevere un adeguato aggiornamento. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.

CONTENUTI

  •  D.Lgs. 81/2008 Testo Unico (Agg. D.Lgs. 106/09)
  • I Principi Comuni e i Luoghi di Lavoro
  •  I DPI e la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
  •  Agenti fisici
  •  Sostanze pericolose. Proteggersi da Atmosfere Esplosive
  •  Norme e Disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale
  •  Rischio Stress-Lavoro Correlato
  •  Scheda di Verifica

Clicca qui per la scheda corso Corso Dirigenti (D. Lgs. 81/08) – Aggiornamento