Corso Dirigenti (D. Lgs. 81/08) – Aggiornamento – [X012]
BREVE DESCRIZIONE
L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, datori di lavoro, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008. L’obiettivo del presente corso è quello di fornire un percorso formativo di aggiornamento adeguato ai dirigenti in merito alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, nel totale rispetto dell’Accordo sopraccitato.
A CHI SI RIVOLGE
Tutti coloro che in azienda vengono designati a svolgere il ruolo di dirigente, vale a dire la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa (art. 2 comma 1, lettera d), D.Lgs. 81/2008).
OBIETTIVI
Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del dirigente deve ricevere un adeguato aggiornamento. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.
CONTENUTI
- D.Lgs. 81/2008 Testo Unico (Agg. D.Lgs. 106/09)
- I Principi Comuni e i Luoghi di Lavoro
- I DPI e la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
- Agenti fisici
- Sostanze pericolose. Proteggersi da Atmosfere Esplosive
- Norme e Disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale
- Rischio Stress-Lavoro Correlato
- Scheda di Verifica
Clicca qui per la scheda corso Corso Dirigenti (D. Lgs. 81/08) – Aggiornamento