7 Gennaio 2014

Corso Formazione Per Preposti – [X015]

BREVE DESCRIZIONE

Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il preposto deve seguire un’adeguata formazione finalizzata al ruolo da espletare all’interno dell’azienda di appartenenza: vigilare su alcuni aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro, la prevenzione dai rischi e la tutela della salute di se stesso e dei lavoratori. Il corso, dunque, affronta ampiamente aspetti concernenti: i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i fattori di rischio e le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori necessarie a canalizzare efficacemente le informazioni e la formazione in azienda.

A CHI SI RIVOLGE
Coloro che in azienda vengono designati a svolgere l’importante ruolo del preposto, che cura la sovrintendenza all’attività lavorativa e che garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art. 2 c. 1 lett. e) D.Lgs. n. 81/08.
OBIETTIVI
Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il preposto che svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione. Pertanto, l’obiettivo primario di questo corso è quello di affrontare la formazione per preposti sotto quattro fondamentali aspetti già individuati dall’Accordo stesso.

CONTENUTI

  • Il sistema legislativo e i soggetti del sistema di prevenzione aziendale
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale:compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori

Clicca qui per visualizzare la scheda Corso Formazione Per Preposti