6 Gennaio 2014

Corso Sicurezza Sul Lavoro – Antincendio – [X011]

BREVE DESCRIZIONE

L’obiettivo del corso è quello di fornire un’informazione sufficiente ed adeguata in merito ai principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in caso di incendio, al fine anche di adempiere agli obblighi di informazione dei lavoratori previsti dal D.lgs. 81/2008. Il corso esplora le nozioni teoriche legate a quanto previsto per il DM 10.03.1998

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio.

OBIETTIVI

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione come indicata dall’art. 9.5 del D.M. 10/03/1998. I corsi di formazione rivolti agli addetti alla prevenzione incendi devono essere correlati alla tipologia di attività ed al livello di rischio incendio dell’azienda (rischio basso, medio o elevato). Questo percorso di formazione rispetta quanto previsto dal D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali oer aziende che prevedono un rischio basso.

 CONTENUTI

  •  Introduzione alla normativa
  •  I principi della combustione
  •  Le sorgenti d’innesco
  •  Sostanze estinguenti
  •  I rischi alle persone e all’ambiente (dinamica dell’incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, i gas di combustione)
  •  La prevenzione degli incendi (misure di protezione, segnaletica di  sicurezza, misure comportamentali di prevenzione, comportamento del  personale, il piano di emergenza, procedure)

Sicurezza Sul Lavoro – Antincendio