Corso sul Rischio Rumore – [X050]
BREVE DESCRIZIONE
L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, datori di lavoro, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008.
L’obiettivo del presente corso è quello di fornire un percorso formativo specifico relativamente ai rischi connessi ai rumori che si creano in determinate attività lavorative. In particolare, si affronteranno, tra gli altri, argomenti quali: la valutazione del rischio, legislazione e linee guida; i parametri identificativi e i valori di esposizione e protezione.
A CHI SI RIVOLGE
Ogni lavoratore, definito come: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari (art. 2 comma 1, lettera a), D.Lgs. 81/2008).
OBIETTIVI
Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del lavoratore deve ricevere un’adeguata formazione. È per questo motivo che il presente corso affronta nello specifico i rischi connessi ai rumori che si creano in determinate attività lavorative.
CONTENUTI
- La valutazione del rischio, legislazione e linee guida
- I parametri identificativi
- I valori di esposizione e protezione
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