17 Aprile 2013
CSR Manager: “chi” e “come” sono
I principali obiettivi della rete dei professionisti della CSR (Corporate Social Responsibility) sono:
- sviluppo delle conoscenze e delle competenze e condivisione delle best practice
- promozione della professione attraverso la valorizzazione del ruolo all’interno delle imprese
- promozione delle politiche di sostenibilità
- apertura internazionale
Si tratta quindi di manager aventi profili professionali e culturali molto eterogenei. Nel profilo di competenze, quindi, vanno menzionate:
- intelligenza sociale (intesa come capacità di mobilitazione delle persone)
- competenze manageriali (intese come l’insieme delle capacità di gestione delle risorse e di conseguimento degli obiettivi)
I CSR Manager assumono, così, il ruolo di agenti del cambiamento e gestori di relazioni tra le varie figure aziendali.
I ruoli di presidio della CSR sono distinti tra:
- leader: responsabile diretto
- consulente: promotore di iniziative
- supporto: partecipazione a riunioni o come membro di comitati
- informatore: messa a disposizione di informazioni per le funzioni aziendali