Digital badge cos’è e a cosa serve
Digital badge, un segno di riconoscimento che porta valore al tuo percorso di crescita professionale
Oggigiorno sentiamo spesso parlare di digital badge ma sappiamo effettivamente di cosa si tratta?
Si potrebbe pensare erroneamente che sia semplicemente un certificato in versione digitale, ma in realtà è molto di più.
La nascita del digital badge:
Stiamo attualmente vivendo la quarta Rivoluzione Industriale dove diviene fondamentale avere sistemi univoci di comunicazione e trasmissione dei dati in modo che questi possano essere scambiati in tutto il mondo senza limiti di spazio, tempo e contenuto tecnologico.
È in questo clima che nasce e si sviluppa l’idea del digital badge “uno strumento digitale per la rappresentazione delle competenze e le esperienze acquisite dalla persona (User) in contesti formativi, esperienziali e per la qualifica/validazione delle competenze non formali e informali e delle soft skills”.
Le prime sperimentazioni a riguardo sono state effettuate negli Stati Uniti e nel Nord Europa spinte dalla consapevolezza che le persone apprendono in contesti e modi diversi, e che si rendeva necessario trovare un metodo per raccogliere queste forme di apprendimento e comunicarle in modo facile e veloce.
Si deve a Mozilla Foundation la nascita del Digital badge, oggetto digitale, caratterizzato dall’essere:
- Evidence based: contiene dati e informazioni ed è in grado di validarne i contenuti.
- Archiviabile: i badge possono essere collezionati e archiviati online.
- Trasportabile e trasferibile: i badge acquisiti sono conservati nella backpack user (il luogo virtuale dove vengono collezionati i propri digital badge) ma possono essere anche condivisi online e su tutte le piattaforme social.
A cosa serve il Digital badge:
I Digital badge si avviano a essere uno strumento di riferimento internazionalmente riconosciuto a supporto delle persone, dei professionisti e delle imprese.
I destinatari di questa tecnologia sono tutti coloro che vogliano ottenere una certificazione che gli riconosca una conoscenza, una competenza o una abilità in maniera trasparente, tracciabile e verificabile facilmente da terzi. Chi riceve il badge conta poi di poterlo condividere tramite social network e/o comunicazioni digitali. In questo modo le persone possono interconnettere le proprie conoscenze, abilità, e competenze, con il contesto economico, industriale e sociale che li circonda, si parla a tal proposito di IOC internet of competence.
Riassumendo quindi, lo scopo del Digital badge è permettere a studenti e lavoratori di attestare ogni aspetto del proprio percorso formativo, tenendo conto anche delle occasioni escluse dai sistemi di accreditamento tradizionali: contempla infatti, ad esempio, la partecipazione a gruppi di lavoro o progetti, le informazioni sugli interessi personali, lo sviluppo di hard e soft skills.
Come funziona:
É la piattaforma C- box ideata da IQC che consente la rappresentazione e la gestione digitale delle competenze delle persone e della conoscenza nelle organizzazioni attraverso l’uso del Digital Badge. Questa piattaforma rilascia Digital Badge certificati tramite tecnologica Blockchain.
Usare la blockchain nell’ambito della formazione comporta una serie di benefici sia per chi rilascia i badges (detto Issuer) sia per chi li riceve (detto User). Attraverso questa tecnologia si riduce la falsificazione dei titoli/attestati rilasciati, in quanto lo “Issuer” e lo “User” sono individuati in modo sicuro e tali credenziali, saranno immutabili nel tempo e disponibili in un luogo sicuro che non è né dell’Issuer né dell’User.
La possibilità di attestare e verificare in modo digitale le competenze e i risultati conseguiti sarà a portata di click, veloce e sicura per i selezionatori del personale all’interno delle aziende o per gli esaminatori dei requisiti dei bandi di gara.
Le tipologie di badge:
Esistono attualmente 5 tipologie di Digital badge distinte per grafica esterna e contenuto interno:
- Open badge: rilasciato per attestare la partecipazione ad eventi collettivi.
- Competence badge: rilasciato per attestare il conseguimento di un risultato di apprendimento acquisito in ambito formale, non formale o informale.
- Job description badge: rilasciato per la rappresentazione di un profilo professionale e/o ruolo organizzativo.
- Functional recollection badge: è rilasciato in esito a una attività di servizio finalizzata a una ricaduta occupazionale e/o riposizionamento professionale.
- Soft skills badge: è rilasciato per la presentazione delle competenze comportamentali della persona, il cui livello di presenza è misurato attraverso l’utilizzo di indicatori. Il badge può rappresentare una sola soft skill (capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo, si chiamano “soft” per distinguerle dalle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali) o un insieme di soft skills.
Vuoi saperne di più?
Vorresti rilasciare digital badge per i corsi del tuo centro di formazione o per le persone della tua azienda?
Noi di LEN siamo in grado di erogare i digital badge anche per i nostri clienti: chiunque sia interessato a certificare i propri percorsi formativi con un attestato digitale può contattarci scrivendo a formazione@gruppolen.it