13 Gennaio 2025

Corsi di formazione gratuiti: “DIGITIZE ME”

Operazione Rif. PA 2024-22638/RER approvatacon DGR 1914/2024 del 14/10/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna

Il progetto: Informazioni generali

Destinatari

Persone che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate a inserirsi nelle imprese e che necessitano di competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative per aggiornare, completare e rendere spendibili nei contesti lavorativi il proprio profilo acquisito nei pregressi percorsi formativi e/o lavorativi”.
Gli stessi dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data
antecedente l’iscrizione alle attività.

Obiettivo specifico

L’Operazione permetterà ai discenti, mediante percorsi modulari e personalizzabili di rafforzare la propria occupabilità lavorando sulle diverse competenze maggiormente richieste dalle imprese del sistema INNOVATE e della filiera individuata, un sistema che si caratterizza come multisettoriale, essendo l’innovazione e la transizione digitale un trend che riguardano l’intera economia.

Periodo di svolgimento

Da febbraio 2025 a luglio 2026

Criteri di selezione

A fronte dell’impossibilità di accogliere tutte le richieste di ammissione delle persone ammissibili, si effettuerà una verifica dei requisiti sostanziali mediante la raccolta di evidenze (curriculum vitae, attestati formativi).
L’esperienza professionale, il percorso di studi e il possesso di corsi e certificazioni specifiche, valutate dal CV, costituiranno la base per la verifica del possesso dei requisiti sostanziali.

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza.

Ogni singolo progetto è rivolto a minimo n° 8 partecipanti per i quali sarà effettuato l’accertamento dei requisiti formali e sostanziali (in caso di attivazione del processo di selezione).

Modalità di svolgimento

Le attività formative potranno svolgersi sia in aula che in modalità webinar live streaming, in entrambi casi si valorizzerà l’interattività e l’innesto delle nuove competenze con le competenze possedute dai partecipanti, attraverso esercitazioni, simulazioni e role-playing.
Su richiesta dei partecipanti potrà essere inoltre attivata una modalità di fruizione mista, con parte della classe in presenza e parte in videoconferenza (sincrona), venendo così incontro a esigenze particolari di natura logistica o familiare/lavorativa dei partecipanti.

13 CORSI GRATUITI:

  1. AI business analyst – esperto nella progettazione di servizi di intelligenza artificiale e data science per le imprese.
  2. Analisi dei dati: dagli strumenti di office automation ai big data.
  3. Project manager esperto nella gestione dei progetti IT.
  4. Progettazione e gestione di contenuti e servizi e-learning adattivi.
  5. Tecnico cybersecurity – esperto nella prevenzione e gestione dei rischi legati a IA e Big Data.
  6. Microsoft Excel e PowerQuery – introduzione alla modellizzazione dei dati e alla creazione di conoscenza da dati complessi.
  7. E-commerce specialist – come sfruttare l’IA generativa per l’e-commerce.
  8. Web marketing e Growth Hacking con sistemi di IA generativa e metriche avanzate.
  9. Web designer con WordPress “potenziato” dall’IA generativa per la creazione di contenuti.
  10. Finanza agevolata e crediti d’imposta per la ricerca industriale e l’innovazione.
  11. Building Information Modelling per le smart cities.
  12. Intelligenza artificiale e Machine learning.
  13. Logistica Data Driven.

PER INFO E ISCRIZIONI:

Tel: 0521 038411
E-mail: formazione@gruppolen.it

Soggetti attuatori:

LEN SOC. COOP., NUOVA CERFORM SRL a Socio Unico, SINERGIE società consortile a r. l., PROGETTO ULISSE S.R.L., AIR TRAINING & CONSULTING SRL, PIANETA SICUREZZA S.R.L., FOR S.R.L

Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – Regione Emilia-Romagna