10 e 11 novembre, due giorni all’insegna della formazione digital
Cosa significa oggi occuparsi di digital? Quali sono le sfide che si trovano di fronte imprenditori, manager, marketer, alle soglie di un 2018 che si prospetta sempre più sfidante e con miriadi di possibilità da poter scegliere e fare proprie? La vecchia comunicazione è morta? E il mondo delle vendite su quali campi giocherà la sua partita? A queste e a molte altre domande abbiamo risposto durante la tre giorni degli #SDBAwards, evento cardine del nostro executive master sui temi del digital marketing: SQcuola di Blog
La mattinata è stata moderata da Paolo Vallicelli e Alberto Monteverdi, che ci hanno introdotto nel mondo del Digital Sales Lab. Il programma era chiaro: progetti e testimonianze di professionisti del retail, del food , dell’industria e del banking che ci hanno fornito spunti importanti per la digital transformation della rete vendita.
Formazione partecipata e interattiva, sistemi di analisi dei big data, gamification, realtà virtuale e immersiva ci hanno portati in una nuova dimensione di vendita, dove la tecnologia si mette al servizio dell’esperienza commerciale per creare sinergie sempre più efficienti, facendo leva sulla personalizzazione della vendita che crea relazione.
Nel pomeriggio la palla è passata poi nelle mani di Sara Salvarani e Andrea Alfieri che hanno moderato gli interventi sul tema della Digital Content Revolution.
I contenuti del web 4.0 ne sono stati protagonisti: dal testo, ai video, alla realtà virtuale. I professionisti del digital ci hanno trasportato, infatti, in un’ottica di creatività e governance che sempre di più segnano la chiave di volta del marketing di oggi e, soprattutto, di domani.
Insieme ai tanti ospiti partecipanti in sala, erano presenti anche gli alunni di Classe XI di SQcuola di Blog che si incontravano per la prima volta. A ogni edizione del nostro executive master, l’emozione dell’incontro rimane sempre unica.
Sabato 11 novembre sono stati loro i protagonisti della giornata, su quel palco che tanto avevano ammirato sono saliti proprio loro. Ragazzi che venivano da tutta Italia per esporre il proprio progetto direttamente davanti all’ azienda per la quale avevano realizzato una strategia digital: è stato questo lo spirito della seconda giornata degli SDB Awards.
Erano entusiasti di essere arrivati al culmine del loro Master in Social Media Marketing e soprattutto grazie al quale si erano potuti conoscere. Lavorare, progettare e confrontarsi a distanza e vedersi per la prima volta il giorno della presentazione, è una sfida che gli squolari hanno deciso di affrontare e ne sono usciti vincitori.
Il valore di questa occasione è importante sia per loro sia per le aziende borsiste sia per tutte le persone convenute ad assistere: spesso è difficile ma di assoluta rilevanza comprendere il valore di un progetto di digital marketing e vedere con i propri occhi come esso nasce e si realizza.
Da sottolineare anche il momento conviviale del pranzo, con il tradizionale social pic nic che si è svolto alla camera di commercio di Parma, cuore pulsante dell’economia parmense, che ha visto imbandita una tavola piena di prodotti tipici di ogni regione italiana che ogni studente ha portato con sé per rappresentarla. La chiusura della giornata presso la Trattoria Ai Corrieri ha coronato l’undicesima occasione di crescita per undici imprese e progetti che hanno scelto di crescere con LEN e SQcuola di Blog.
Il week-end si è concluso la domenica con il blog tour riservato esclusivamente agli studenti. Hanno potuto scoprire il Podere Cadassa, la società agricola Saliceto e il Museo del Prosciutto per conoscere la lavorazione dei nostri prodotti tipici.
Tre giorni intensi, dedicati alla crescita di professionisti e aziende, tre giorni che hanno visto LEN al centro di un percorso importante verso un nuovo modo di fare impresa e di comunicare quel modo.
Se vuoi approfondire, puoi guardare i servizi che Tv Parma e Teleducato hanno realizzato e trasmesso nei giorni scorsi:
Ringraziamo tutti coloro che hanno seguito l’evento in presenza o in streaming, i ragazzi di Classe XI, i relatori e tutti gli sponsor e i partner che hanno permesso la realizzazione di questo grande evento.