9 Dicembre 2012

Formazione “Sociale” al Servizio del business meritevole (prove tecniche di Potenza di Fuoco) – Progetti LEN Awards 2012

LEN Learning Education Network – Business Unit SQcuola di Blog

Staff: Andrea Alfieri, SQcuola di Blog e Liberi di Muoversi

SQcuola di Blog si sta dimostrando qualcosa che va oltre ad un semplice percorso formativo.

#SQDB è un tentativo di costruire qualcosa di diverso, azzardando delle formule differenti (Ambrogio Selusi ce ne segnala altre simili ed apprezzabili), ed insieme un tentativo di costruire ponti con il mondo aziendale (come scritto anche su ManagerItalia).

C’è un’altra parte importante di SQcuola di Blog su cui abbiamo sempre puntato, che altro non è che una consapevolezza nuova:

per ottenere risultati concreti in questo nuovo mondo professionale bisogna non solo esser parte di un network, ma occorre imparare a muoversi insieme, a coordinarsi, sincronizzarsi strategicamente.

Se lasciati soli siamo destinati a svanire, ma se ci sappiamo muovere insieme i risultati arrivano eccome!

Il modello di Social e-learning che SQcuola di Blog promuove sperimenta sul campo questa nuova professionalità sino a spingere il modello di formazione a saper costruire ponti con il mondo “business”, cosa che alla formazione d’aula tradizionale è spesso imputato di non saper più fare.

Possiamo capire questo mondo professionale per cui stiamo preparando i nostri studenti solo misurandoci nel concreto. E’ un mondo professionale fatto di relazioni, di scambio di valore, e di fiducia che si conquista nel tempo sperimentando e misurandosi concretamente con sfide reali ed i primi risultati sono stati a dir poco strabilianti.

La dimostrazione del potenziale che abbiamo costruito in SQDB è esplosa sotto gli occhi di molti qualche settimana fa quando abbiamo deciso di intraprendere un’esercitazione di classe su LiberidiMuoversi.

Per poco meno di una settimana tutta la Classe III si è mossa insieme su di un unico progetto “LiberidiMuoversi“ appunto, con attività pianificate al raggiungimento di una serie di obiettivi concreti e misurabili. L’esercizio serviva a tutti per capire e far capire cosa succede se 40 blogger si muovono in sincronia su un obiettivo concreto e condiviso.

Agli alunni è stato fornito un Brief (Esercitazione di SQcuola di Blog per LiberidiMuoversi) dell’esercitazione, in modo che fosse chiaro a tutti come muoversi, quando e facendo cosa. Solo per un Progetto come “Liberi di Muoversi” avremmo azzardato un’attività simile. E’ infatti meritevole sia dal punto di vista sociale che dal lato tecnico, porta valore ed utilità in un ambito importante. Ulteriori dettagli sul progetto li trovate su Slideshare, nel loro blog.

Per i primi 3 giorni, il primo compito per gli alunni di SQcuola di Blog, dopo aver scaricato l’App di LiberidiMuoversi, è stato segnalare almeno 10 barriere architettoniche (ecco comecosa e perchè). Le nuove segnalazioni aggiunte in database in questi giorni sono state 867.

Ma il progetto nella seconda parte prevedeva anche attività di “ingaggio” vero e proprio su di un canale scelto: twitter. Nel brief erano indicate le attività, i target e degli obiettivi specifici. Un team di Liberi di Muoversi avrebbe fornito tutto il supporto necessario per coordinare ed ottimizzare i risultati.In poco più di 2 giorni (tra cui il 1 Novembre) i blogger hanno congiuntamente raccolto la bellezza di 2743 tweet, 449 retweet e 134 dialoghi stimolati. Praticamente il nome di Liberidimuoversi ha raggiunto luoghi nuovi, menzioni e citazioni di VIPs, Sindaci di grandi città, blogger italiani di primo piano, articoli su magazine online, interviste televisive per Alessio Garbi, richieste di collaborazioni importanti sino a spingersi nel mondo della carta stampata e media tradizionali.

 

Alcuni dei risultati raggiunti sino ad oggi sono indicati un questa presentazione

Formazione al servizio del business (meritevole) from SQcuola di Blog

ma sicuramente Alessio Garbi ed il suo team avranno dati più aggiornati perché la storia continua.

Lavorare insieme quindi, muovendosi compatti, con precisione senza disperdere energie e colpire come un unico “pugno” creando quell’effetto “...ma che cavolo sta succedendo…!??” con obiettivi concreti. Questo è qualcosa che nella nostra vita professionale dovremo tutti saper fare.

Qui a Sqcuola di Blog ci stiamo prendendo gusto e per Dicembre abbiamo già previsto altre iniziative simili, la prima delle quali promuoverà un’altra iniziativa nazionale meritevole #1fioccoinazienda di Manager Italia