6 Agosto 2013

Gestire il benessere in azienda

Le organizzazioni non sono interessate al benessere delle persone. Il loro obiettivo è fare profitto. Ma il profitto si ottiene e si migliora solo se le persone  stanno bene. In questo senso il benessere, da fattore secondario, diventa primario.

Eliminare stress, ansia e aggressività significa fare in modo che le persone siano in grado di dare il meglio si se stesse in ufficio.

  • Redigere un regolamento snello risulta utile per fare in modo che una persona libero tutto il suo potenziale sentendosi parte di un’azienda e non di un ingranaggio meccanico
  • Dichiarare un modello di analisi e valutazione delle performance aiuta il personale nella percezione di sicurezza (si sa precisamente cosa ci si aspetta da noi)
  • La formazione è una leva che permette di offrire alle persone gli strumenti adeguati al raggiungimento dei risultati
  • La cultura del feedback è uno dei mezzi che rende consapevoli le persone dei propri limiti aiutandole a migliorare
  • L’ascolto e il coinvolgimento dei collaboratori da parte della direzione sono fondamentali per costruire un’azienda sana e innovativa
  • Lavorare sul clima è l’ultimo segreto.