21 Agosto 2012

Gli stereotipi: pro e contro

Giudicare attraverso gli stereotipi implica attribuire a una persona le caratteristiche appartenenti ad un intero gruppo di riferimento. Ciò può portare ad errori di percezione e a scelte sbagliate che investono principalmente quelle aree manageriali che si basano sui rapporti interpersonali ed implicano processi valutativi: la selezione del personale, la carriera, il supporto allo sviluppo delle persone.

Conseguenze rilevanti in ambito organizzativo possono riguardare la scelta di candidati poco idonei durante un processo di selezione del personale o promozione professionale, oppure errori di valutazione quando si tratta di esprimere giudizi sulle performance o sui comportamenti di individua al lavoro.

Si osserva, tuttavia, che gli stereotipi possono anche produrre effetti importanti sui comportamenti organizzativi delle persone associate ai gruppi negativamente stereotipati. Il fenomeno osservato in tali casi è definito “minaccia dello stereotipo” per indicare la condizione psicologica di ansia e apprensione di quei lavoratori che, impegnati in un compito o un’attività, temono una valutazione negativa e, conseguentemente, subiscono un calo delle performance.

Le categorie tipicamente più esposte a tale fenomeno sono rappresentate da donne, minoranze etniche e razziali, gay, disabili, definite in letteratura come stigma conscious, in quanto perfettamente consapevoli degli stereotipi a cui sono associati.