7 Maggio 2013

Governare il conflitto attraverso la Managerial Grid

Gestire il conflitto nelle organizzazioni è fondamentale per mantenere l’ambiente stimolante, poco stressante, creativo e produttivo.

Non tutti, però, sono dotati per natura delle competenze di base per farlo e, comunque sia, avere modelli di riferimento elaborati da anni di studi e prove empiriche non può che agevolare.

Proprio a questo fine è utile la managerial grid, o griglia di gestione, declinata secondo il modello del duplice interesse: orientare i comportamenti comunicativi degli agenti in conflitto verso una corretta gestione del conflitto stesso.

L’intuizione emersa dalla managerial grid ha stimolato numerosi studi che hanno condotto a due importanti risultati:

  1. riconoscere come gli stili varino in funzione dei propri interessi e dell’interesse per l’interlocutore (la teoria del duplice interesse)
  2. riconoscere come questo modello oltre a individuare gli stili, ossia i comportamenti assunti inconsapevolmente da un manager in situazioni conflittuali, sia in grado di indicare come questi stili possano essere adottati consapevolmente per raggiungere gli obiettivi desiderati