15 Febbraio 2013
I principi del dialogo
Quando cerchiamo di comunicare in maniera efficace, è bene tenere a mente i principi del dialogo:
- Principio di quantità: dobbiamo fare in modo che i nostri interventi trasmettano tutte le informazioni richieste dagli interlocutori, dal contesto e dalla situazione. Sapere come trasmettere una corretta quantità di informazioni e quando è il momento di fermarsi è molto importante.
- Principio di qualità: assicuriamoci che quanto diciamo sia chiaro, interessante, facile da seguire, concreto, denso di informazioni e veritiero. Non esageriamo, né deviamo l’argomento.
- Principio di pertinenza: i nostri interventi dovranno essere utili, quindi assicuriamoci che siano opportuni, pertinenti, necessari e significativi per la situazione.
- Principio di presenza personale: evitiamo espressioni dal significato oscuro e ambiguo, siamo brevi e metodici, usiamo gli occhi, il sorriso, il corpo, la personalità, il nostro modo di fare e il nostro atteggiamento.
- Principio di brevità: dialogare significa prestare completa attenzione. Iniziando un dialogo, la maggior parte delle persone scopre che passa più tempo ad ascoltare che a parlare. Quando parliamo, dovremmo essere chiari e concisi.