20 Gennaio 2011

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE PER I VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI [R231]

UN BUON MOTIVO PER

Il principale aspetto di disagio con cui oggi si confrontano i centri di ascolto e le Associazioni che si occupano del sociale è la situazione personale e professionale degli utenti, gravata dall’attuale crisi occupazionale.

Le persone che usufruiscono dei servizi offerti dalle Associazioni hanno bisogno di valorizzare e integrare le capacità personali e ricollocarsi in un mercato del lavoro più difficile ed esigente.

Questo percorso intende dare ai volontari degli strumenti operativi per accompagnare gli assistiti con cura ed efficacia a partire da un confronto sui diversi approcci alla relazione e agli strumenti d’intervento.

Saper gestire una relazione d’aiuto, anche se in modo del tutto volontario, implica comunque un atteggiamento professionale che da una parte si manifesta attraverso un atteggiamento accogliente e comprensivo dall’altra si manifesta attraverso l’utilizzo di strumenti adatti a fronteggiare le situazioni difficili che si presentano.

A tal proposito, lo strumento Bilancio di Competenze (BDC), può fornire strumenti interessanti per poter guidare la relazione con l’utente in un modo più consapevole ed efficace.

A CHI È RIVOLTO

Per la sua specificità, il percorso è rivolto ai volontari dei centri d’ascolto e a tutti coloro che si troivano nelle condizioni di sostenere le persone nelle situazioni difficili.

COMPETENZE ACQUISITE

• Capacità di utilizzare un ascolto attivo

• Capacità di definire con chiarezza i termini della relazione d’aiuto

• Gestione dell’accoglienza

• Sviluppo dell’empatia

• Motivare

• Utilizzo degli strumenti del Bilancio di Competenze per il volontariato

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Il bilancio delle competenze per i volontari delle associazioni – Scheda corso LEN from LEN Learning Education Network