Il responsabile HR come mediatore tra generazioni
Il responsabile del personale ha il compito molto delicato di intervenire per mediare e fare da tramite tra le generazioni per poter realizzare un lavoro di squadra o comunque di collaborazione, pur considerando i difetti e le debolezze di un essere umano.
L’esperienza della “vecchia generazione” e lo spirito propositivo, istintivo e la voglia di cambiare della nuova generazione dovrebbero lavorare insieme e confluire in un lavoro più proficuo in favore di un’evoluzione continua di un’azienda.
Non è assolutamente facile: i più anziani sono orgogliosi del loro risultato e non hanno motivo di cambiare; i più giovani sono pieni di idee ma faticano ad accettare l’affiancamento dei più anziani.
Il compito della direzione del personale sta proprio in questo: riuscire a far incontrare le idee dell’uno e dell’altro affinchè l’azienda cresca e si evolva.
Il rispetto e la stima sono alla base di qualsiasi rapporto umano, soprattutto se professionale. Sono valori fondamentali che bisogna trasmettere sia a chi è più giovane sia a chi è più esperto.
Anche il più anziano sottovaluta facilmente il giovane e non valorizza il contributo che può dare, dando per scontato che è inesperto, quindi non sa nulla.