3 Ottobre 2012

Il teatro come esperienza formativa ad alto impatto

Negli anni ’80 la metodologia teatrale ha fatto per la prima volta ingresso in azienda: come momento  formativo, comunicativo e promozionale, ha dimostrato la sua forza ed il suo impatto sul business, proprio perchè coinvolge le persone in profondità, rendendole parte attiva non solo nella rappresentazione critica dell’azienda ma anche nel percorso di autoconsapevolezza che attiva nei partecipanti.

Un progetto di formazione può diventare anche un momento di comunicazione aziendale come un evento, una convention; così come un evento può diventare un momento di formazione.

La formazione in questo senso non si sviluppa solamente attraverso i momenti esperienziali veicolati da una serie di esercizi tipici del training teatrale, ma è costituita anche da momenti di riflessione, contestualizzazione e atuovalutazione tramite questionari e de-briefieng. Camminare nello spazio porta porta le persone a muovere il corpo, a capire meglio lo spazio ed a instaurare un contatto oculare con gli latri; altri esercizi aiutano a migliorare l’ascolto e l’empatia. Il fatto che le persone non siano sedute e si muovano nello spazio attraverso semplici esercizi cambia completamente, e in breve tempo, l’atmosfera dell’aula.

Queste metodologie permettono alle persone in azienda di conoscersi meglio, e quindi di capire meglio gli altri. Imparando a riconoscere gli altri, si comunica meglio e le relazioni sono migliori. Sicuramente un metodo efficace per sviluppare l’intelligenza emotiva. E’ fondamentale dunque capire il copro e i suoi segnali, che bisogno imparare a riconoscere.

Dopo la parte esperienziale vengono organizzati momenti di riflessione su ciò che ognuno ha percepito, intuito, razionalizzato; grazie al lavoro psicofisco della formazione esperienziali ogni persona può fare grandi scoperte, capendo ad esempio cosa va migliorato. Gradualmente le persone si rendono conto di fare esperienze utili e importanti.

Il “Teatro su misura” per le aziende è un ottimo mezzo per di comunicazione trasparente e consapevole tra l’azienda e tutti i suoi dipendenti. Utile per comunicare strategie, criticità organizzative, comportamenti da modificare, prodotti o servizi da promuovere. E’ di grande impatto e adatto a un grande numero di persone. Prevede la realizzazione di uno spettacolo, scritto ad hoc e interpretato da professionisti, su temi focalizzati con i responsabili dell’azienda, ironico e divertente, che sdrammatizza le criticità. Lo spettatore a cui è rivolto il messaggio si riconosce e riconosce il problema.

Ciò favorisce la riflessione e motiva il cambiamento.