Il valore della Fiducia
La fiducia, sia in termini generali sia organizzativi, è un elemento fondamentale per raggiungere una partecipazione proattiva delle persone nel mondo del lavoro.
La presenza di questo “sentimento” in azienda – tra colleghi, verso il responsabile, il top management e il sistema organizzazione nel suo complesso – permette di aumentare la collaborazione, la produttività tra tutti gli attori coinvolti: è una leva strategica per la ripresa e più in generale per il successo del business.
La fiducia può essere metaforicamente pensata come il terreno su cui si costruisce un ambiente cooperativo, collaborativo e innovativo che rende le aziende maggiormente capaci di affrontare l’incertezza ed i cambiamenti.
La fiducia è il risultato di un processo ciclico influenzato da elementi e valutazioni affettivi e cognitivi: nel tempo si costruisce, cresce, si mantiene e in qualsiasi momento può essere disattesa e scomparire.
In un momento come quello attuale, riuscire a verificare la solidità della realtà aziendale, identificando il target di lavoratori o gli ambiti più critici che richiedono maggior attenzione, risulta di fondamentale importanza per la sostenibilità dell’azienda.