Innovazione, centralità della persona, virtù (invece che merito) e premio (invece che incentivo)
Creazione di ricchezza e di benessere sono sintetizzate nella parola innovazione. L’innovazione è quindi una fondamentale virtù civile perchè fa progredire la società. L’innovazione dipende dalle persone che con i loro atti di intelligenza generano ricchezza, perchè la ricchezza non è solo data dalla “somma delle fatiche” come diceva Genovesi, ma dalla somma ponderata di intelligenza e fatica delle persone, come diceva Carlo Cattaneo, criticando Genovesi, convinto che “non v’è lavoro non v’è capitale che cominci con un atto d’intelligenza.. e l’intelligenza che comincia l’opera ed imprime ad essa il carattere della ricchezza”.
Le persone sono quindi centrali nel fenomeno economico, perchè con la loro intelligenza generano opportunità, fanno innovazione, risolvono problemi. Le persone non sono “capitale umano”, sono intelligenza in movimento che non va frenata nè troppo incanalata.
Incentivi e premi devono essere equilibrati, purtroppo oggi l’orientamento del pensiero economico è concentrato sul concetto di incentivo e di opportunismo, raramente o quasi mai sul concetto di premi e virtù, lasciate a fenomeni sociali più generali e considerato debole strumento di governo.